Massimo A. Alberizzi
28 febbraio 2014
Il mondo occidentale ha deciso: non si può donare denaro a un Paese che poi lo può usare per discriminare gli omosessuali. Così l’Uganda, dopo l’approvazione della legge che punisce l’omosessualità e gli omosessuali, è diventato intoccabile. Niente più soldi e sospesi i programmi di sviluppo e gli investimenti. Le lobby per la difesa dei diritti civili, per altro avevano avvisato: faremo una dura campagna perché l’Uganda sia boicottata.
Così dopo gli ammonimenti del presidente americano Barak Obama e del segretario di Stato John Kerry che, dopo aver definito “atroce” il provvedimento aveva messo in guardia il presidente ugandese Yoweri Museveni dal promulgare la legge, arriva la decisione della World Bank di sospendere un prestito di 90 milioni di dollari destinati a rafforzare i servizi sanitari della nazione africana.
“Non vogliamo che quei soldi vengano utilizzati per implementare la nuova legge”, ha dichiarato un funzionario dell’organizzazione.
La nuova legge omofoba è stata pesantemente criticata anche dall’arcivescovo anglicano del Sud Africa e premio Nobel Desmond Tutu che l’ha paragonata alle leggi razziali varate in Germania durante il nazismo e all’apartheid nel suo Paese.
Uno degli attivisti gay più conosciuti in Uganda, Frank Mugisha, giovedì è stato ricevuto a Washington al Dipartimento di Stato, dove ha incontrato Linda Thomas-Greenfield alto funzionario del dipartimento Africa. Le ha chiesto auto per proteggere la comunità gay.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Speciale per Africa ExPress Fabrizio Casinelli* 8 gennaio 2025 L’arresto in Iran della giornalista Cecilia…
Africa ExPress 6 gennaio 2024 Non ha peli sulla lingua, Muhoozi Kainerugaba, capo dell'esercitodell’Uganda e…
Africa ExPress 5 gennaio 2025 Migliaia di residenti sono stati evacuati dal governo etiopico a…
Speciale per Africa ExPress Federica D'Alessio* 3 gennaio 2025 Per il 2025, Israele ha stanziato…
Africa ExPress Lusaka, 3 gennaio 2025 Titus Phiri, ispettore di polizia in servizio al commissariato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 2 gennaio 2025 “Questo arresto è solo la punta visibile…