Categories: CENTRAFRICASTORIE

Un cannibale cristiano si confessa a Bangui: “Ho mangiato la carne del mio nemico musulmano”

Dal Nostro Inviato Speciale
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 12 gennaio 2014
“Sì è vero ho mangiato la carne di quel mio nemico musulmano, ero furioso lui e i suoi amici hanno ammazzato mia moglie incinta, sua sorella e il suo bambino. L’ho fatto per vendicarmi”. E’ successo anche questo atto di cannibalismo a Bangui, capitale della Repubblica Centrafricana devastata dalla guerra per bande tra musulmani e cristiani.

[ATTENZIONE I FILMATI CHE SEGUONO CONTENGONO IMMAGINI CHE POTREBBERO NON ESSERE GRADITE DA TUTTI. CHI NON SE LA SENTE EVITI DI APRIRLI]

[embedplusvideo height=”200″ width=”360″ editlink=”http://bit.ly/1kxZzJS” standard=”http://www.youtube.com/v/HGk53Tu1-zU?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=HGk53Tu1-zU&width=360&height=200&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep6579″ /]

Dopo che un paio di giorni fa il presidente, salito al potere con un colpo di stato nel marzo scorso, Michel Djotodia (musulmano nonostante il nome) ha dato le dimissioni ed è scappato in Benin è scoppiato il finimondo. Scoppiato forse è una parola che non va bene perché il finimondo nell’ex colonia francese, c’è da almeno un anno.

[embedplusvideo height=”200″ width=”360″ editlink=”http://bit.ly/1ky0mL4″ standard=”http://www.youtube.com/v/HU19G_Q4JAI?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=HU19G_Q4JAI&width=360&height=200&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3415″ /]

Comunque dalla partenza di Djotodia i gruppi cristiani, conosciuti come anti Balaka (cioè anti-machete) hanno preso di mira i musulmani: li hanno attaccati, bruciato i loro villaggi, violentato le loro donne e ucciso i maschi, adulti e bambini.

Una vendetta, sì, perché i musulmani, del gruppo Seleka, durante la guerra che ha portato al potere Michel Djotodia, hanno assalito i cristiani. Ora subiscono la stessa sorte gli islamici, nonostante che le autorità religiose di tutte le confessioni abbiamo lanciato assieme un appello per far smettere le violenze.

[embedplusvideo height=”200″ width=”360″ editlink=”http://bit.ly/1ky0Dxq” standard=”http://www.youtube.com/v/1LjCmY_tW6E?fs=1&vq=hd720″ vars=”ytid=1LjCmY_tW6E&width=360&height=200&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3413″ /]

Il reporter della BBC ha intervistato il cannibale confesso, Ouandja Magloire, che ha raccontato di aver visto la sua vittima su un minibus. L’ha seguito e intanto ha raccolto intorno a sé una ventina di accoliti. Quando il loro numero è stato sufficiente ha intimato al conducente del veicolo di fermarsi. Il musulmano è stato strappato del pulmino, picchiato, preso a pietrate e ucciso. A quel punto il suo corpo è stato squartato e Mad Dog, cane rabbioso il soprannome che si è dato Ouandja Magloire, ha preso una gamba l’ha arrostita sul fuoco e se l’è mangiata.

Gli atti di cannibalismo sono stati sempre smentiti in repubblica Centrafricana anche se qualcuno dice che non sono rari. Lo stesso autoproclamatosi imperatore Jean Bedel Bokassa era stato accusato di aver il frigorifero pieno di carne umana.

Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Un algometro per misurare il dolore del mondo

dal Centro per la Riforma dello Stato Giuseppe "Ino" Cassini* 22 dicembre 2024 Le due…

2 ore ago

La pace può attendere: bloccati colloqui tra Congo-K e Ruanda

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 21 dicembre 2024 Niente pace – almeno per…

1 giorno ago

Il piano espansionista di Netanyahu vaneggia un Grande Israele

Dalla Nostra Inviata Speciale EDITORIALE Federica Iezzi Gaza City, 20 dicembre 2024 In Medio Oriente…

2 giorni ago

La guerra in Ucraina non dipende solo dall’invasione russa

Speciale Per Africa ExPress Raffaello Morelli Livorno, 12 dicembre 2024 (1 - continua) Di fronte…

3 giorni ago

Benin, pannelli solari a gogo rendono energicamente indipendente la nuova avveniristica struttura sanitaria

Africa ExPress Cotonou, 18 dicembre 2024 Dall’inizio di settembre 2024 è attivo il Centro Ostetrico…

4 giorni ago

Sul potere dei maratoneti africani non tramonta mai il sole: dall’Arabia alla Europa alla Cina

Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 17 dicembre 2024 Un festival panafricano. In Arabia, Europa,…

5 giorni ago