DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE
Massimo A. Alberizzi
Nairobi, 25 novembre 2013
I terroristi che hanno attaccato il Westgate di Nairobi due mesi fa, sono entrati in Kenya via terra dall’Uganda. Secondo le autorità keniote erano soltanto quattro e due di essi sono stati identificati come Mohammed Abdinur Said e il 28enne norvegese Hassan Abdi Dhuhulow. L’assalto, dal 21 al 24 settembre, secondo il bilancio ufficiale ha provocato 67 morti e decine di feriti.
Un tassista – riporta il quotidiano keniota The Star – ha accompagnato i terroristi dall’aeroporto di Entebbe, in Uganda, a Malaba, città di confine con il Kenya. Lì i quattro hanno attraversato il confine a piedi. Secondo una ricostruzione del CID, Criminal Investigation Department, della polizia keniota il loro viaggio è cominciato a Mogadiscio il 22 giugno su un aereo che li ha portati a Nairobi, dove però non sono neppure usciti dallo scalo ma hanno proseguito per Entebbe, l’aeroporto di Kampala.
I servizi d sicurezza norvegesi (Politiets Sikkerhetstjeneste) hanno confermato ai loro colleghi africani che Abdi Dhuhulow ha ottenuto l’asilo politico nel 2006 assieme a un cugino che vive ancora nel Paese scandinavo. In un primo tempo il congiunto si era presentato come il padre del giovane terrorista, ma ulteriori investigazioni – organizzate dopo l’attacco al Westagate hanno stabilito che si tratta del cugino. Il padre, invece, vive ancora in Somalia.
Il secondo terrorista, Mohammed Abdinur Said, è invece un somalo che è rimasto nel campo profughi di Kakuma in Kenya fino al 2012. Da lì è rientrato in Somalia e nel giugno scorso è tornato in Kenya
Massimo A. Alberizzi
Massimo.alberizzi@gmail.com
Twitter @malberizzi
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…