DAL NOSTRO INVIATO
NAIROBI – Il presidente Uhuru Kenyatta è andato in televisione stasera e ha annunciato che le operazioni per sgombrare i terroristi dal centro commerciale Westagate sono terminate, ma gli shebab – i radicali islamici somali legati ad Al Qaeda che hanno assalito il complesso – hanno promesso nuovi attentati se il Kenya non ritirerà le sue truppe dalla Somalia. Nairobi ha inviato nell’ex colonia italiana un corpo di spedizione a sostegno del governo e del contingente dell’Unione Africana. I qaedisti hanno anche annunciato un audio messaggio di 7 minuti del leader Shek Mukhtar Abu az-Zubayr.
Kenyatta ha anche confermato che sono morti 61 civili, 6 miliari e 5 terroristi. Un bilancio che sembra approssimato per difetto. Undici sospetti, invece, sono stati arrestati. Si tratterebbe però di organizzatori non di combattenti che potrebbero – se si proverà il loro coinvolgimento nel massacro – essere in possesso di informazioni preziose sulla struttura terroristica in Africa Orientale. Qualcuno di loro è stato bloccato all’aeroporto mentre stava per prendere un volo e lasciare il Kenya. Tra i morti 18 espatriati.
Il presidente oltre ad aver promesso che i responsabili dell’attacco e i loro mandanti saranno severamente puniti ha annunciato tre giorni di lutto nazionale.
Restano ancora domande che non hanno avuto risposta. Come hanno fatto solo 5 terroristi a tenere in scacco per quattro giorni un migliaio di militari ben addestrati e aiutati da elementi israeliani? E poi come hanno fatto a portare dentro al centro commerciale l’arsenale di cui erano dotati? E come mai le autorità hanno annunciato lunedì che tutto era finito, che gli ostaggi erano sani e salvi e poi martedì è ripresa la battaglia e l’eco delle mitragliate è arrivato alle orecchie dei giornalisti tenuti lontani dal centro commerciale?
In quel momento i terroristi erano ancora dentro il Westgate. Sembra strano che non ci fossero ostaggi con loro. Comunque noi reporter non abbiano visto passare nessun ostaggio liberato sulle strade provenienti dal palazzo assalito.
Kenyatta nel discorso in televisione ha invece spiegato che non ci sono ancora informazioni precise sulla nazionalità degli ostaggi.
Chissà se l’inchiesta ordinata dalle autorità keniote. risponderà a queste domande e, soprattutto, se le eventuali risposte saranno rese pubbliche.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
Nelle prime due foto: fuga dal Westgate sabato subito dopo l’attacco. L’ultima, inviata dai capi shebab con un twitter, mostra due terroristi appena entrati nel Westgate
Africa ExPress Mogadisco, 11 dicembre 2025 Visto il successo della precedente edizione, anche quest’anno l’ambasciata…
Speciale per Africa ExPress Giovanni La Torre 11 dicembre 2025 Le recenti, pesanti posizioni espresse…
Africa ExPress Cotonou, 9 dicembre 2025 Il tentativo di golpe in Benin non è passato…
Dal Nostro Corrispondente Sportivo Costantino Muscau 8 dicembre 2025 Stavolta gli spagnoli hanno voluto fare…
Africa ExPress Cotonou, 7 dicembre 2025 Poche ore fa i beninois, appena accesa la televisione,…
Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 6 dicembre 2025 Continua l'ondata di rapimenti nel…