DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE
NAIROBI – Eyob Mekonnen, cantante famosissimo in Etiopia, è morto improvvisamente per un attacco cardiaco: aveva 37 anni. L’infarto l’ha colpito ad Addis Abeba, ma Mekonen è stato trasportato d’urgenza a Nairobi sabato scorso. I suoi ammiratori hanno lanciato una colletta per pagare le spese aeree e mediche, Purtroppo però l’artista non ce l’ha fatta e il suo cuore ha smesso di battere domenica scorsa.
La sua pagina Facebook è stata invasa dai commenti dei suoi fans. Makonen ha saputo dare un respiro internazionale alla musica etiopica, riuscendo a mescolare le tonalità occidentali con quelle tradizionali del suo Paese. la sua voce ha dato forza alle liriche delle canzoni che ha interpretato con l’animosità della musica reggae.
Makonen era nato nel 1975 a Jijiga, una città nel sud est dell’Etiopia dove aveva fondato il suo complesso di cinque elementi, la Zion Band. “Musica reggae che segni distintivi etiopici”, l’ha definita il suo amico e agente Eyob Alemayehu. Le sue canzoni hanno promosso, assieme all’amore e alla pace, la coscienza dei suoi concittadini.
Il suo debutto cinque anni fa con un album, Kal, che l’ha lanciato immediatamente sulla scena internazionale con tournee negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.
Massimo A. Alberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com
twitter @malberizzi
http://www.youtube.com/watch?v=76RGKbW99pg
http://www.youtube.com/watch?v=vVATDPNwWiI