Categories: SENEGAL

Youssou N’Dour premiato in Svezia con il Nobel della musica

Il cantante senegalese Youssou N’Dour e la compositrice finlandese Kaija Saariaho sono i vincitori quest’anno del Polar Music Prize, la più alta onorificenza musicale della Svezia , che viene assegnata ogni anno a un performer pop e artista classico. La coppia riceverà un milione di corone a testa (più o meno 117mila euro) dalla Accademia Reale Svedese della Musica. Re Carlo Gustavo XVI consegnerà i premi durante una solenne cerimonia  a Stoccolma il 27 agosto.

Il premio viene assegnato per “i risultati eccezionali nella creazione e promozione della musica”. La motivazione della scelta di Youssou N’Dur spiega che l’artista “non è solo un cantante, ma un narratore, poeta, cantante di lode, intrattenitore e storico verbale”. E poi continua: “Con la sua band eccezionalmente esuberante, Super Etoile de Dakar, e la sua musica vicina alla gente e politicamente motivata, Youssou Ndour è impegnato a ridurre le animosità tra la sua religione, l’islam e le altre religioni”. “La sua voce – conclude la nota – racchiude la storia di un intero continente e il suo futuro, fatto di sangue e di amore, di sogni e di potere.”

Il cantante l’anno scorso è stato nominato ministro del Senegal del turismo. Possiede anche un gruppo editoriale influente, un night club e di uno studio di registrazione.

La compositrice finlandese Kaija Saariaho, che ha scritto musica da camera, opere per orchestra e opere liriche, è stata elogiata come “una maestra moderna che apre le nostre orecchie e provoca emozioni per innamorarsi”.

Il premio è stato fondato nel 1989 da Stig Anderson, il direttore del pop gruppo svedese ABBA. I vincitori dello scorso anno sono stati il cantante americano Paul Simon e il violoncellista Yo-Yo Ma. Tra i premiati degli anni precedenti Sir Elton John, Sir Paul McCartney, Bob Dylan, Bjork e Patti Smith.

twitter @malberizzi
massimo.alberizzi@gmail.com

Nelle fotoYoussou N’Dour in un concerto del 2010 e sotto le insegne dell’Onu. Il cantante è goodwill ambassador dell’UNICEF

maxalb

Corrispondente dall'Africa, dove ho visitato quasi tutti i Paesi

Recent Posts

Zambia: evviva la nonnina della moda

Dalla Nostra Corrispondente di Moda Luisa Espanet Novembre 2024 In genere succede il contrario, sono…

17 ore ago

Ventiquattro caccia da guerra di Leonardo alla Nigeria con sistemi di puntamento made in Israel

Dal Nostro Corrispondente di Cose Militari Antonio Mazzeo 20 novembre 2024 Nuovo affare miliardario della…

2 giorni ago

Ladri di peni e di seni e caccia alle streghe: una maledizione africana senza fine

Speciale per Africa ExPress Costantino Muscau 19 novembre 2024 "Un diplomatico francese sta rubando i…

3 giorni ago

Netanyahu sapeva dell’attacco d Hamas? Il New York Times svela inchiesta dei giudici israeliani

Speciale Per Africa ExPress Eugenia Montse* 18 novembre 2024 Cosa sapeva degli attacchi del 7…

4 giorni ago

Sudafrica: polizia blocca miniera dismessa occupata da minatori illegali ma tribunale condanna la serrata

Speciale per Africa ExPress Cornelia I. Toelgyes 18 novembre 2024 Un tribunale di Pretoria ha…

4 giorni ago

Continua il braccio di ferro in Mozambico: il leader di Podemos invita i militari a disobbedire e proclama nuovo sciopero

Speciale per Africa ExPress Sandro Pintus 17 novembre 2024 Continua in Mozambico il braccio di…

5 giorni ago